set 30 2014

II primi cento giorni di attività amministrativa e gli obiettivi per il 2015 della nuova maggioranza

Lunedì 29 settembre si è svolta la conferenza stampa  di presentazione de  “I primi cento giorni di attività amministrativa e gli obiettivi per il 2015 della nuova giunta”.

 I primi 100 giorni

 -Riorganizzazione della Pubblica Amministrazione: riduzione a 4 settori da completare entro il 31 ottobre 2014

“Affari Generali e Servizi”

“Gestione del Territorio”  : Urbanistica e Lavori Pubblici

“Risorse”: Tributi, Bilancio, Risorse Umane, Farmacia Comunale

“Area di Staff”: supporto tecnico legale e amministrativo delle altre aree che comprende Polizia Municipale, Avvocatura civile, servizi alla persona, Segretario Comunale, ufficio contratti.

Il taglio dei capi-settore e delle relative indennità per posizione organizzativa, l’eliminazione dei telefoni cellulari e dei pass per i parcheggi  porterà a regime, a partire dall’anno 2015, ad un risparmio annuale di circa 200 mila euro, risorse che verranno reinvestite nel territorio, attraverso una ridefinizione dei tributi locali, incentivi per l’avvio di nuove attività commerciali a favore di giovani e donne, miglioramento del patrimonio urbano.

Leggi tutto »

set 24 2014

Gabicce Mare: Decimo Anniversario della Protezione Civile

27 settembre- dalle ore 9.30-via Aldo Moro (zona sportiva)

Una festa per celebrare il decimo anniversario del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Gabicce Mare. Sabato 27 settembre, presso la zona sportiva di via Aldo Moro, si svolgeranno le celebrazioni alla presenza delle autorità, degli alunni dell’Istituto Comprensivo “G.Lanfranco” e dei volontari della Protezione Civile. ( In caso di maltempo la festa si svolgerà presso il Centro Civico Creobicce in via XXV aprile).

Il gruppo di volontari, impegnato nei principali interventi di calamità naturale a livello nazionale, ha ormai una consolidata esperienza di intervento e in accordo con la nuova Amministrazione comunale intende proseguire la specializzazione dei singoli aderenti e il potenziamento delle dotazioni tecniche.

Il neo eletto coordinatore del gruppo comunale, Aroldo Tagliabracci, si è detto convinto di poter operare nei prossimi anni al meglio, ampliando il gruppo e organizzando campagne di sensibilizzazione e comunicazione, anche nelle scuole, per divulgare la conoscenza della prevenzione e i comportamenti da adottare in caso di calamità.

Programma:

ore 9.30: incontro con gli alunni dell’Istituto Scolastico Comprensivo “G.Lanfranco” di Gabicce Mare

ore 10: incontro con le Autorità

ore 10.30: inizio celebrazioni

ore 12: aperitivo

Informazioni:

Segreteria del Sindaco

Tel 0541-820634

 

set 20 2014

Un defibrillatore per la Polisportiva Gabicce-Gradara

Sabato 20 settembre, presso lo stadio “G.Maggi”di Gabicce Mare, l’amministrazione comunale ha consegnato al patron della polisportiva Gabicce Gradara Enrico Del Magna, un defibrillatore semi-automatico, donato dal Presidente Fausto Caldari della BCC Gradara, che da più di dieci anni opera sul territorio attraverso eventi, iniziative culturali e donazioni.

“Un gesto importante e  di valore, uno strumento divenuto obbligatorio nei luoghi dove si svolge attività agonistica- sottolinea il Sindaco Domenico Pascuzzi- un importante tassello che va a tutela dei nostri giovani. Ringrazio di cuore la BCC Gradara che è sempre vicina al nostro territorio attraverso eventi, iniziative culturali e, come in questo caso donazioni. La nostra volontà è quella di creare corsi abilitanti all’uso di questa apparecchiatura che ci auguriamo non debba mai “scendere in campo”.

“Siamo davvero felici -commenta il Presidente della BCC Gradara Caldari- di poter sostenere questa polisportiva dove ogni settimana si svolgono numerose partite e allenamenti, di grandi e piccoli. In questi dieci anni la nostra Banca ha investito 8 milioni e 200 mila euro in progetti e manifestazioni volti a rilanciare e salvaguardare la zona, promuovendo anche la cultura della prevenzione, al fine di sensibilizzare i cittadini”. Entusiasmo anche nelle parole del Pres. Del Magna: “Ringrazio l’amministrazione e la BCC per l’apporto e la vicinanza che negli anni ci ha dimostrato. In un momento di crisi, quale quello che stiamo affrontando, noi come associazione vogliamo creare luoghi sicuri dove i nostri figli possano divertirsi, crescere ed imparare”

set 19 2014

Il Guinness dei Primati ha dato i suoi frutti

Consegnata alla Dirigente dell’Istituto Comprensivo G. Lanfranco di Gabicce Mare Gradara, Dottoressa Nadia Vandi, la somma raccolta in occasione del Record con la fila di frutti più lunga del Mondo organizzata dall’Associazione Dammi la Mano e dal Comune di Gabicce Mare.

Con la ratifica da parte dell’Ufficio Guinness di Londra, l’Associazione “Dammi La Mano” e’ quindi ufficialmente titolare del record mondiale per la fila di frutta più lunga,misurata in base al numero di frutti in fila continua e senza spazi  per una lunghezza complessiva di 455 metri. evento svoltosi lo scorso 14 agosto.

Le pesche sono state offerte da  Agrintesa, Consorzio Pesca di Montelabbate e Associazione Produttori della Valle del Foglia.

Durante la serata sono stati raccolti fondi destinati  all’acquisto di lavagne elettroniche LIM  per i progetti dell’Istituto Comprensivo Lanfranco.

Alla scuola grazie al contributo del Comune di oltre duemila euro sono stati consegnati complessivamente 5000 euro destinati  all’acquisto di attrezzature elettroniche per la scuola secondaria di primo grado di Gabicce Mare.

Leggi tutto »

set 18 2014

“Alla scoperta del Galeone di Pesaro”- Videoinstallazione

Da domenica 21 settembre a domenica 5 ottobre 2014

Ex Acquedotto

A Gabicce Mare il primo di una serie di appuntamenti di archeologia subacquea con l’obiettivo di divulgare le risorse sommerse nel mare di Pesaro, una ‘Pesaro sommersa’ tutta da scoprire!

“Alla scoperta del Galeone di Pesaro” è una videoinstallazione che racconta quello che avvenne nell’estate del 1978, dopo la costruzione delle scogliere necessarie alla difesa delle spiagge pesaresi, quando vennero alla luce i resti di una nave dalle origini sconosciute.

L’evento, organizzato dall’Associazione Socio Culturale SEAM con il Patrocinio del Comune di Gabicce Mare, sarà inaugurato sabato 20 settembre, alle ore 20, presso l’Hotel Sans Souci.

La videoinstallazione rimarrà a Gabicce Mare presso l’Ex Acquedotto, sul lungoporto, fino al 5 ottobre, tutte le sere dalle 19 alle 23, sabato e domenica a partire dalle 10 (per le scuole chiamare il 3495856552 per concordare giorno e orario).

L’Associazione Socio Culturale SEAM intende condividere le potenzialità di questo relitto di nave sommerso in appena 3,50 metri di profondità e a circa 150 metri dalla riva, con un progetto di Recupero, Valorizzazione e Fruizione del cosiddetto “Galeone” di Pesaro, per rilanciare la cultura  nella Provincia di Pesaro e Urbino.

 

 

 

Post precedenti «